Lago Michigan-Huron

Lago Michigan-Huron
Vista da satellite
StatiCanada (bandiera) Canada
Stati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Coordinate45°48′50″N 84°45′14″W
Altitudine176 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie117 600 km²
Profondità massima282 m
Volume8 443 km³

Il lago Michigan-Huron (anche Huron-Michigan) è una massa d'acqua che combina il lago Michigan ed il lago Huron, che si uniscono attraverso lo stretto di Mackinac, largo 8 km[1] e profondo 37 metri.[2] Huron e Michigan costituiscono idrologicamente un singolo lago poiché il flusso dell'acqua attraverso lo stretto mantiene il livello delle loro acque in equilibrio complessivo. Anche se il flusso è generalmente in direzione est, le acque si muovono in entrambe le direzioni a seconda delle condizioni locali. Considerati insieme, il lago Michigan-Huron è il lago di acqua dolce più esteso al mondo.[3][4] Il lago Superiore è più esteso dei due laghi presi individualmente, pertanto è considerato il maggiore dei Grandi Laghi quando il lago Michigan e Huron sono considerati separatamente.

Il lago Michigan-Huron si affaccia su due nazioni: Stati Uniti d'America (Michigan, Illinois, Wisconsin ed Indiana) e Canada (Ontario). La capacità stimata del lago è di 8440 km³, mentre la profondità massima è di 281 m sotto la superficie (bacino del lago Michigan), mentre la massima profondità del bacino del lago Huron è di 229 m (sempre rispetto alla superficie), inoltre quest'ultima si trova a 176 m s.l.m., pertanto il lago nasconde due criptodepressioni distinte, nei due bacini diversi (un altro esempio di questo tipo di laghi è il Titicaca). Il principale immissario è il fiume Saint Marys, proveniente dal lago Superiore, mentre il principale emissario è il Saint Clair, che lo collega al lago Saint Clair, a sua volta collegato al lago Erie dal principale emissario, il fiume Detroit.

Le principali città affacciate sul lago sono:

  1. ^ (EN) Feature Detail Report for: Straits of Mackinac, su geonames.usgs.gov. URL consultato il 30 aprile 2020.
  2. ^ (EN) Michigan and Huron: One Lake or Two?, su infoplease.com. URL consultato il 30 aprile 2020.
  3. ^ Dan Egan, International commission wants to look at engineering fix to boost Huron, Michigan levels, su jsonline.com, Milwaukee Journal Sentinel, 16 aprile 2013. URL consultato il 17 settembre 2023.
  4. ^ Great Lakes Sensitivity to Climatic Forcing: Hydrological Models, su glerl.noaa.gov, National Oceanic and Atmospheric Administration, 2006 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2010).
    «"I laghi Michigan e Huron sono considerati un unico lago idrologicamente per via della loro connessione tramite il profondo stretto di Mackinac". Great Lakes Environmental Research Laboratory, parte della National Oceanic and Atmospheric Administration»

Developed by StudentB